Alla scoperta dei Parchi Naturali più belli della Toscana con il Tuscan Coast & Islands Walking Festival






Nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si darà inizio alla quarta edizione del Tuscan Coast & Islands Walking Festival. La sessione primaverile si divide tra le isole dell’Arcipelago e il Parchi della Val di Cornia.

A partire da oggi, Venerdì 6 aprile, fino al 6 maggio si svelano i segreti del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Tra la Corsica e la Toscana una costellazione di splendide isole interrompe il profondo blu del Tirreno. Montuose, selvagge, dolci o aspre, le sette stelle sono unite da una storia geologica remota che trae origine dai sussulti della giovane Terra.

Le vicende sono ormai immerse nelle profondità del tempo ma le tracce rimangono nella storia naturale dei luoghi. A questa pagina si aggiunge quella scritta attraverso la millenaria esperienza umana che ha abitato questi luoghi fin dall’antichità. Narrando gesta epiche e storie di fatiche per il lavoro duro che ha segnato la cultura della pietra e del metallo, la gente che oggi vive tra la terra e il mare offre ai visitatori queste isole, belle e accoglienti, per farle vivere nel cuore di chi viene a conoscerle.

Sotto il segno del Parco Nazionale sono così riunite la piccola Gorgona, la splendida Capraia, la grande Elba, la bianchissima Pianosa, l’irraggiungibile Montecristo, il Giglio profumato e il suo gioiello Giannutri. Tutt’attorno 60 mila ettari d’acqua del Parco marino più grande d’Europa custodiscono i delfini e le balene del meraviglioso Santuario dei Cetacei.

Dal 21 aprile al 27 maggio è il turno della Val di Cornia, ultimo spicchio meridionale della Costa degli Etruschi, un lembo di terra proteso verso il mare di fronte all’Isola d’Elba. Abitato in epoca antichissima dagli Etruschi, questo territorio rappresenta oggi uno straordinario patrimonio di testimonianze ambientali e culturali, tutte racchiuse all’interno del Sistema dei Parchi della Val di Cornia. Portabandiera italiano al Consiglio d’Europa per il Premio del Paesaggio, il Sistema dei Parchi propone un’offerta estremamente eterogenea che guida alla scoperta di una terra affascinante, che ama raccontarsi. Una rete di itinerari, articolati su cinque comuni differenti, unisce mare e collina, storia e natura, buon cibo e produzioni di qualità per un’esperienza unica, lontana dai soliti circuiti del turismo di massa.

{lang: ‘it’}
Print Friendly

Trackbacks

  1. […] 6 maggio si svelano i segreti del Parco Nazionale dell’Arcipelago Continua a leggere la notizia: Alla scoperta dei Parchi Naturali più belli della Toscana con il Tuscan Coast & Islands Walking… Fonte: […]